sabato 8 febbraio 2014

Festival Biblico anche a Rovigo: 23 - 24 - 25 maggio 2014

«Le Scritture: Dio e l’uomo si raccontano»
23 – 24 – 25 maggio 2014

«La virtù rivoluzionaria della cultura può portare ad un rinnovamento sociale, economico e politico». Parafrasando Adriano Olivetti, è questa la motivazione che ha spinto e continua a spingere  gli organizzatori dell'ormai celeberrimo «Festival biblico di Vicenza», divenuto valore simbolico condiviso dalla comunità civile ed ecclesiale, fulcro della società vicentina sia in senso religioso che in senso civico.
Con lo stesso spirito, e con la ferma volontà di amplificare il desiderio di futuro anche per il nostro Polesine, abbiamo deciso di lasciarci coinvolgere in questo straordinario evento che, nell'ultima edizione, nella sola città di Vicenza ha visto la partecipazione entusiasta di più di quarantacinquemila persone provenienti da ogni parte d'Italia. Parallelamente, e più o meno direttamente, altre quindici città italiane hanno sviluppato iniziative che ampliassero i temi proposti dal Festival di Vicenza.
Nel nostro Veneto, dopo l’aggregazione di Padova e Verona, da quest'anno anche Rovigo vuole essere parte attiva di questo Festival Biblico, rivitalizzando alcune preziose radici della propria identità e cultura. Attraverso la valorizzazione di potenzialità, talora nascoste e a compartimenti stagni, di ricchezze umane, sociali, culturali, economiche, spesso sconosciute  ai più, si vogliono offrire spunti di riflessione su possibili scenari futuri di sviluppo della terra polesana.
Nei giorni del 23, 24 e 25 maggio 2014, a Rovigo, mostre e concerti, conferenze e meditazioni, visite guidate, spettacoli teatrali,  stand librari e di associazioni, attività creative rivolte ai più giovani e... degustazioni in piazza, permetteranno, dunque, a tutti di trovare un proprio spazio per proporre e proporsi. E tutto questo non è estraneo alla Bibbia: assieme al mondo classico è quel Libro alla base della nostra cultura, del nostro immaginario e del nostro linguaggio, scritto non per gli studiosi, ma per la vita degli uomini e delle donne di ogni tempo.
Per questo motivo, su questo binario intendiamo muoverci coinvolgendo tutte quelle realtà culturali, sociali, economiche  e religiose  che hanno desiderio di mettersi in gioco e divenire protagonisti attivi, per fare di Rovigo un territorio che vuol mostrarsi qual è, al di fuori di stereotipi banali o riduttivi: ricco di storia, di bellezze artistiche e naturali uniche, di potenzialità culturali ancora da scoprire, nonché di imprenditorialità – piccola o grande – al passo coi tempi, ma sempre a misura d'uomo.

Rovigo, 4 dicembre 2013
 Il Comitato Organizzatore del Festival Biblico in Rovigo

Nessun commento:

Posta un commento